slide slide slide
Riabilitazione al Credito
  • Rettifiche Cancellazioni

    Tutti sappiamo che nel corso della nostra vita “consumistica” siamo spesso vittime delle banche dati e talvolta di veri e propri abusi dei nostri dati personali, definiti “sensibili”. Forse non tutti sanno, però, che nel corso di tutta la nostra esistenza, vengono registrate le nostre abitudini di pagamento nell’acquisto di prodotti, beni e servizi in apposite banche dati che vengono definite “centrali di rischio finanziario”.
    Queste ultime, sono state istituite per consentire al commerciante o all’impresa creditrice, di poter valutare se la prestazione da erogare possa essere finanziata. Quella ufficiale è la centrale di rischio istituita presso la Banca d’Italia, che in linea di massima segue con discreta precisione le disposizioni impartite dall'Autorità Garante nella specifica materia. Esistono comunque altre “centrali di rischio” private, dalle cui banche dati la maggior parte degli istituti creditizi e società finanziarie attingono informazioni, che sono oggi oggetto di continue controversie da parte di tutte le associazioni di consumatori e anche da parte della magistratura, dal momento che le stesse, in più di un occasione, avrebbero violato i più elementari principi della Legge nr.675/1996 (per intenderci è quella sulla privacy).
    In quest'ottica VGA Consulting s.r.l.s. si mette a disposizione della clientela che si è vista negare un finanziamento o un mutuo presso una Banca o una finanziaria, fornendo tutta la sua competenza ed esperienza maturata grazie anche alla preziosa collaborazione di un equipe di professionisti (avvocati, cancellieri, notai etc.).

    Scopri di più >>
Usura Bancaria e Anatocismo
  • Usura Bancaria e Anatocismo

    AVERE A VOLTE DELLE DIFFICOLTA' E' LEGITTIMO, APPROFITTARNE E' REATO!

    La Giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione nell'ultimo decennio, ha orientato l'interpretazione delle norme al fine di reprimere gli abusi che possono essere perpetrati dalle Banche, tra cui a titolo esemplificativo, pratiche di usura, anatocismo, oneri ed interessi ultralegali.

    L'usura bancaria e' l'addebito di commissioni e spese a qualsiasi titolo per l'erogazione del credito, che sommate all'interesse corrisposto, superano il tasso di soglia prestabilito.
    L'usura bancaria e' un reato previsto dal codice penale.
    Per saperne di più
    http://it.wikipedia.org/wiki/Usura_bancaria


    L'Anatocismo invece e' una pratica scorretta che consente alla banca di calcolare interessi su interessi (cosi detta capitalizzazione composta). L'anatocismo e' un illecito civile , privo di risvolti penali.
    Per saperne di più
    http://it.wikipedia.org/wiki/Anatocismo


    Ti sei chiesto perche' solo ora si fa un gran parlare di questo argomento?
    Il dubbio di qualcuno come te, ha portato alle certezze di sentenze chiare!

    Scopri di più >>